Binari, rotaie, traversine ed erbacce sono ancora lì, rigorosamente al loro posto come quando il tram attraversava via Garibaldi e corso Italia per arrivare alla rimessa. Immagini di pochi mesi fa, non di decenni. Il cantiere per la metrotramvia non parte nonostante l'appalto aggiudicato alla società Cmc di Ravenna e la preoccupazione sale.
Fra i residenti, incuriositi dal viavai di camion avvistato nei giorni scorsi proprio in prossimità della rimessa, e fra i politici, alle prese con tavoli tecnici che di sostanziale non hanno prodotto praticamente nulla.
"Ma a che punto sono i lavori?" la domanda di Riccardo Mariani, Lega Nord, che ha riaperto il dibattito su una questione destinata a portarsi nel tempo. Le novità più recenti risalgono ad una decina di giorni fa, quando l'assessore all'Urbanistica Daniele Cassanmagnago è tornato negli uffici della Provincia di Milano per capire che ne sarà di Desio e della sua cantierizzazione. Come al solito nessuna certezza sui tempi, con gli otto mesi di progettazione esecutiva che potrebbero contrarsi in non più di quattro così da aprire i primi cantieri ad inizio 2013.
Un tir fermo davanti alla rimessa del tram |
"Ma ci siamo resi conto che attorno al progetto ci sono questioni che non ci lasciano tarnquilli, su tutta quella relativa ai sottoservizi - spiega l'assessore - il nostro teleriscaldamento intercetta il percorso della metrotramvia e questa problematica solo quest'anno è finita al centro di un incontro col comune, quando di solito è fra le prime da affrontare in fase di cantierizzazione". Possibile invece la rimozione di binari, traversine e sedime prima della conclusione della progettazione esecutiva: "Purtroppo però i binari sono una fonte di reddito per chi smantella, traversine e sedime invece fanno parte della categoria di rifiuti speciali. E questi elementi incidono sull'offerta dell'operazione". (Da "L'esagono" di lunedì 1 ottobre 2012)
"E intanto - aggiunge Mariani - mentre negli altri comuni i lavori di rimozione dei bianri e delle traversine si stanno già facendo, nella zona della rimessa c'è un continuo viavai di tir. Alla fine Desio sarà l'unica città della tratta a dover pagare traffico e smog per tutti?"
Fate sparire subito quelle rotaie (Il Cittadino, sabato 6 ottobre 2012)
Fate sparire subito quelle rotaie (Il Cittadino, sabato 6 ottobre 2012)