Passa ai contenuti principali

Desio, commissione antimafia: approvata ma mai istituita.

Quando erano all'opposizione avevano chiesto di istituire una "Commissione di studio sulla criminalità organizzata". Adesso che Partito Democratico & soci sono alla guida della città, non hanno più questa esigenza. Eppure a Monza, con una giunta dello stesso colore politico di quella desiana, è stata appena istituita la commissione Antimafia.


Negli scorsi mesi un'interrogazione della Lega Nord in consiglio comunale aveva sollecitato la creazione di questa commissione, ma dalla minoranza oggi maggioranza, che l'aveva a suo tempo proposta, non è arrivata nessuna risposta. Eppure, alla luce delle recenti notizie secondo le quali voti per l'ex assessore Zambetti "sarebbero arrivati anche da Desio e dalla Brianza", è necessario più che mai "realizzare un osservatorio di studio e analisi del fenomeno", come si proponeva nel documento approvato dal nostro consiglio comunale e "Farsi promotori di una rete territoriale che veda coinvolte nel lavoro altre Amministrazioni Comunali a noi limitrofe". A meno che, davvero, qualcuno abbia cavalcato l'argomento solo per meri tornaconti elettorali. Intanto, dopo mesi dall'ultima richiesta, tutto tace. E nessuno ne conosce le motivazioni.

Link: Monza, la giunta Scanagatti nomina la nuova commissione antimafia

Post popolari in questo blog

«Così ho visto arrivare in Brianza la ’ndrangheta». I ricordi del generale Boscarato

«IN QUEL TEMPO Monza e la Brianza erano afflitti dal fenomeno dei sequestri di persona. La ’ndrangheta stava mettendo le sue radici dopo che negli anni ’70 l’istituto del soggiorno obbligato aveva portato in questo territorio decine di malavitosi provenienti dalla Calabria. In un ambiente ricco come questo fecero salire al Nord i loro compari e si organizzarono». A raccontarlo un testimone d’eccezione: si chiama Sergio Boscarato, ha 76 anni e oggi è generale in congedo dei carabinieri. Fra il 1982 e il 1986, con il grado di tenente colonnello, fu comandante del Gruppo di Monza dei carabinieri.

"L’han giurato, li ho visti in Pontida"

Mezzago, l'ombra della malavita dalla Calabria sulla Stalingrado brianzola

Nemmeno Mezzago è immune alle infiltrazioni della criminalità organizzata. In quella che per percentuali elettorali si potrebbe definire la "Stalingrado della Brianza, si denota il fallimento della sinistra paladina della lotta all'illegalità.