Il 15 settembre il Movimento giovani padani celebrerà con una giornata indipendentista l’anniversario della Dichiarazione di indipendenza della Padania, proclamata a Venezia il 15 settembre 1996. Alla conferenza-celebrazione, dedicata in particolare alla figura di Gianfranco Miglio, saranno presenti il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, il professor Stefano Bruno Galli e il giornalista e scittore padanista Gilberto Oneto.
“La Padania sulle orme di Miglio” è il titolo dell’evento che verrà ospitato a partire dalle ore 11 a Villa Camilla, nella splendida cornice del Comune di Domaso (CO).
Il prof. Gianfranco Miglio |
“Parafrasando slogan indipendentisti catalani ci chiediamo come sia ancora possibile aspettare che l’Italia risolva i nostri problemi, se il nostro principale problema è l’Italia stessa – spiega Lucio Brignoli, coordinatore federale del Movimento Giovani Padani – Se oggi parliamo di indipendenza 2.0 è perché la lezione di Miglio e la strada tracciata da Bossi sono più che mai vive e necessariamente devono essere confrontate con la situazione attuale: l'obiettivo è l'euroregione padana nell'Europa dei popoli. L’Italia e l’attuale Europa degli stati sono da archiviare”.
“Con la disoccupazione giovanile al 34,3%, con metà delle scuole lombarde senza dirigenti scolastici, con i soldi delle nostre borse di studio universitarie dirottate al Sud, la situazione non è più sostenibile – aggiunge Eugenio Zoffili, coordinatore lombardo dell’MGP – I Giovani padani sono sempre stati indipendentisti e ora lo sono più di prima, anche perché dalla nostra abbiamo la certezza che il Nord, con atti concreti, sta già pensando a sé”.