"Abbiamo offerto una casa comunale alla signora, ma lei ha rifiutato. Non c'è altro da fare che agire. Rivedremo l'intera situazione degli abusi a partire da ottobre". Queste sono le parole del vicesindaco Lucrezia Ricchiuti in merito all'abusiva Villa Reitano, che sorge in via Ferravilla a Desio.
Villa Reitano, in via Ferravilla, è stata realizzata dalla famiglia di un ex assessore del PdL di Cusano Milanino. |
La lotta all'abusivismo edilizio è stato uno dei cavalli di battaglia del duo Corti-Ricchiuti in campagna elettorale. Ma cosa è successo dopo la vittoria alle elezioni? Niente. Si ha notizia di qualche comunicato stampa nel quale si è data con enfasi notizia sulla scoperta e la demolizione di decine e decine di abusi, tra cui pollai e tettoie. Pur sempre abusivi e da abbattere ma ben lontani dalle ville per cui ci si è strappati le vesti. Quelle sono ancora lì, a fare bella mostra di sè stesse e di chi le ha costruite.
Dopo un anno e mezzo di amministrazione comunale di sinistra, dei tanto discussi abusi edilizi, quelli veri, nemmeno uno è stato abbattuto. Si prende tempo e si rimanda. Si continua a perseguire i "piccoli" abusi, che in quanto tali vanno sanzionati, ma ci si dimentica di quelli più "grossi". Che non avrebbero dovuto esserci ma ci sono, che avrebbero dovuto essere cancellati... ma qualcuno ha perso la gomma.