Al termine del consiglio dei ministri che ha sancito le sezioni da chiudere e quelle da salvare, il ministro Paola Severino ha diramanto una nota stampa: "Sulla lotta alle mafie il governo non intende in alcun modo arretrare nemmeno sul piano simbolico. Per questo sono state espunte dall’iniziale elenco di 37 tribunali e relative procure, le sedi in zone ad alta concentrazione di criminalità organizzata".
Caltagirone e Sciacca in Sicilia, Lamezia Terme, Paola, Castrovillari - a cui sarà accorpato il tribunale di Rossano - in Calabria e Cassino - con accorpata la sezione distaccata di Gaeta nel Lazio.Oltre a questo, è stata prevista la dotazione di un ufficio di procura per il tribunale di Napoli Nord. Ad essersi salvati e rafforzati sono i tribunali del Sud. Giusto, niente da ridire. La criminalità organizzata e malavitosa ha origine proprio in quelle terre e da lì è stata esportata anche in Lombardia e nelle altre regioni del Nord, che stanno soffrendo degli stessi problemi. Di tutto questo, Desio ne è purtroppo l'esempio più lampante.
Di fronte a questa evidenza, e dopo tutto quello che è successo, il governo taglia la sezione distaccata del Tribunale di Desio. Dopo avere inscenato il teatrino per fingere di salvarlo, PD e PdL calano le braghe e si piegano alla volontà di Mario Monti e soci.
Il sindaco di Desio, insieme alla maggioranza che lo sostiene, ha vinto le ultime elezioni comunali proprio grazie all'onda emotiva suscitata in città dall'Operazione Infinito e dalle infiltrazioni malavitose. Sempre il sindaco di Desio, con l'appoggio del Partito Democratico - di cui è espressione -, degli alleati di Italia dei Valori, Desio Viva, La sinistra per Desio e di una parte dell'opposizione formata da Popolo delle Libertà, UDC e Desio 2000, ha votato in consiglio comunale, nell'autunno scorso, un documento a sostegno del governo Monti. Lo stesso governo a cui hanno garantito "leale collaborazione istituzionale per affrontare e attuare decisioni coraggiose che potranno apparire anche impopolari, ma che sono necessarie per riaprire prospettive di risanamento" e che ora se ne infischia dei problemi malavitosi a Desio e in Brianza, per cui la sinistra si è stracciata le vesti fino a ieri. Evidentemente, il risanamento dalla criminalità passa per la chiusura dei Tribunali, con tutti i disagi che la cosa può comportare. Prepariamoci ad accettare una nuova area dismessa, con buona pace della sinistra, complice di questa decisione sciagurata.