Giovani padani: “Lasciare al più presto l’Italia” tre giorni di università estiva su federalismo e modello svizzero
C’è anche il “ritorno” di Gilberto Oneto tra i relatori dell’Università d’estate che il Movimento Giovani Padani ha organizzato al Passo del San Gottardo in collaborazione con Terra Insubre.
Il logo dei Giovani Padani |
“Questa Italia, nei fatti mai esistita, è ormai evidentemente al tracollo – spiega Lucio Brignoli, coordinatore federale del Movimento Giovani Padani – L’università d’estate è l’occasione per mettere da parte gli slogan e ragionare concretamente su nuovi scenari. Avere la fortuna di confrontarsi con relatori del calibro di Giancarlo Giorgetti o Gilberto Oneto, senza trascurare tutti gli altri insigni docenti, impreziosisce questo appuntamento, giunto alla sua nona edizione. Se qualcuno pensa alla Lombardia come cantone svizzero, se qualcuno lavora seriamente alla macro-regione alpina, se si stanno studiando soluzioni nuove come la macroprovincia dei Laghi, è perché l’Italia dei Savoia e di Napolitano è fallita e il Nord non vuole certo sprofondare per inesistenti nostalgie risorgimentali”.
UDE 2012 sarà una tre giorni di formazione culturale in un ambiente superbo posto a circa 2300 metri nei pressi del Passo del San Gottardo, tra quelle splendide montagne che uniscono l’ultima terra di lingua lombarda (il Canton Ticino) con la prima di lingua tedesca (il Canton Uri).
Il programma della tre giorni |