La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Sanità Luciano Bresciani, ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 30 milioni di euro per contribuire a realizzare 13 interventi in altrettanti ospedali, tra cui quello di Desio, a cui sono stati destinati 2,3 milioni.
Il finanziamento stanziato dalla regione servirà a completare i lavori della palazzina in costruzioni in via Mazzini, l'acquisto degli arredi e per l'installazione degli impianti di collegamento con la sede principale. La struttura ospiterà i poli ambulatoriali, nuove sale parto e il centro di prenotazione.
"Proseguiamo nell'opera di rinnovamento dei nostri ospedali - spiega Bresciani - che ha visto negli ultimi 10 anni la realizzazione di oltre 600 interventi, con un investimento di circa 4,5 miliardi. In questo momento di ristrettezza per le casse pubbliche, Regione Lombardia compie una scelta in controtendenza, che va nella direzione di confermare il livello di eccellenza del sistema sanitario e anche di favorire l'ulteriore umanizzazione delle cure e delle prestazioni. Realizzare nuove strutture e migliorare quelle già esistenti significa infatti accogliere chi ha bisogno di assistenza in ambienti non solo più efficienti, basati sulla vera centralità del paziente, ma anche più confortevoli e belli".
L'ingresso dell'ospedale di Desio |