Grande festa ieri per ladri di biciclette in stazione? A giudicare dalle immagini sembrerebbe proprio di sì. Catene tagliate e lucchetti spezzati, con l'amara sorpresa per alcuni pendolari al ritorno da una giornata di lavoro.
Spesso capita di vedere la Polizia Locale girare nel parcheggio della stazione, vero e proprio serbatoio di contravvenzioni, multando - giustamente - chi parcheggia le automobili fuori dagli spazi o in maniera sbagliata. L'amministrazione comunale sta ipotizzando di rendere una parte del parcheggio della stazione a pagamento, nell'ottica di ridisegnare le zone di sosta nell'area ferroviaria.
I pendolari e le loro automobili sono spremuti per fare cassa, chi invece sceglie di utilizzare la bicicletta deve fare i conti con i furti, che a Desio non sono rari. E poi gli aumenti dei biglietti e i continui ritardi dei treni. Dov'è finita l'idea di mobilità sostenibile? E' rimasta nel libro dei sogni: tra furti, multe, aumenti e disservizi, di sostenibile è rimasto ben poco.
Tutte le fotografie sono state scattate lunedì 30 luglio intorno alle ore 20,00.